
Twilight Saga
Young Adult, Fantasy
Fazi editore
2006

Bella si è appena trasferita a Forks, la città più piovosa d'America. È il primo giorno nella nuova scuola e, quando incontra Edward Cullen, la sua vita prende una piega inaspettata e pericolosa. Con la pelle diafana, i capelli di bronzo, i denti luccicanti, gli occhi, color oro, Edward è algido e impenetrabile, talmente bello da sembrare irreale. Tra i due nasce un'amicizia dapprima sospettosa, poi più intima, che presto si trasforma in un'attrazione travolgente. Finora Edward è riuscito a tener nascosto il suo segreto, ma Bella è intenzionata a svelarlo. Quello che ancora non sa è che più gli si avvicina e maggiori sono i rischi per lei e per chi le sta accanto. Mentre nella vicina riserva indiana riprendono a circolare inquietanti leggende, un dubbio si fa strada nella mente di Bella. Il sogno romantico che sta vivendo potrebbe essere in realtà l'incubo che popola le sue notti. Volume d'esordio della saga di Bella ed Edward, "Twilight" è una storia che trascina il lettore nel vortice sensuale e avventuroso di un amore proibito.
Sei un amante dei romanzi d’amore? Questa è una storia che fa al caso tuo, ma devi essere amico di Dracula!
“Crepuscolo”, questa la traduzione del titolo dall’inglese. Un titolo dalle mille sfumature, che si comprendono man mano che si legge, pagina dopo pagina. Nel corso degli anni, ci sono state diverse ere: non poteva ovviamente mancare quella dei vampiri! Una storia mozzafiato che cattura gli occhi del cuore già dalla prima pagina.
Il libro racconta la storia d’amore che nasce tra la timida e testarda Isabella Swan e l’incantevole vampiro dallo sguardo magnetico Edward Cullen. Non poteva certamente essere una storia tanto facile la loro, data la diversità tra i loro mondi. La vita di Bella viene infatti messa in pericolo da un clan di vampiri nemico, ma sarà la famiglia di Edward a salvarla da James, il vampiro alfa. Ma i pericoli non si fermeranno qui. Non sei tanto bravo a mantenere segreti? Dovrai imparare ad esserlo, se non vuoi finire per mettere in pericolo qualcuno a te caro (nel caso dovessi finire per innamorarti di un non-umano).
E la notizia più bella è proprio che la storia prosegue con altri tre romanzi, che come Twilight hanno riscosso un successone in tutto il mondo: New Moon, Eclipse, e Breaking Dawn. Un libro adatto agli adolescenti che sognano l’amore impossibile, ma che credono in esso fino in fondo. Bella sarebbe disposta anche a condannare la sua vita alla dannazione eterna, pur di vivere per sempre accanto al suo Edward. E lo stesso sarebbe disposto a fare il vampiro, ma dovrà pagare un prezzo molto caro: il sangue della sua fidanzata.
Gli altri vampiri saranno d’accordo? O si intrometteranno tra loro, allontanandoli per sempre?
Aggiudico a questo libro ben 5 punti, in quanto amante dei romanzi d’amore, perché sono diventata parte di Bella durante la lettura. Ho provato la sua curiosità, ho sentito le farfalle nello stomaco durante il primo bacio con Edward, ho avuto angoscia nell’affrontare James faccia a faccia nella sala degli specchi, ho avvertito il dolore allucinante del veleno nel suo corpo, e più di tutto ho sentito l’amore nato tra i due.
Ma, per essere sincera, essendo grande amica di Dracula, ho aggiudicato cinque punti al libro perché non vorrei mai che un voto mettesse in pericolo la mia vita!
Ana Maria Manea