treno-vagone-biblioteca-olanda-frammenti-di-libro

Gli studenti e i pendolari lo sanno bene: passare ogni settimana ore e ore su un treno affollato per andare a scuola o al lavoro è snervante e stressante, oltre ad essere piuttosto noioso. E se proprio quella mattina avete dimenticato di mettere in borsa il libro che state leggendo e vi ritrovate con quaranta minuti di viaggio e niente per distrarvi, la giornata già comincia male.

Attenzione, gli olandesi hanno trovato la soluzione ai vostri problemi! Si chiama “stilte coupé“, ovvero carrozza silenziosa, un vagone biblioteca che sembra essere il vero paradiso di tutti i lettori. Comodo, spazioso e, soprattutto, pieno zeppo di libri! Per chi sceglie di viaggiare nel stilte coupé il silenzio è d’oro: niente telefoni e niente chiacchiere, solo il piacere di un buon libro. Lo scopo infatti è proprio quello di ricreare il comfort di uno spazio lettura, che permetta a tutti i viaggiatori di immergersi in un’atmosfera calda e familiare, in cui essere completamente a proprio agio.

Gli scaffali della biblioteca si trovano all’interno delle cappelliere del treno, normalmente dedicata ai bagagli, in cui vengono raccolti centinaia di volumi. Al posto delle classiche illuminazioni troviamo lampade da lettura che, insieme a morbidi tappeti, contribuiscono a creare la giusta atmosfera per il viaggiatore.

A chi usufruisce della biblioteca viene anche chiesto di contribuire donando un volume dei propri alla causa, aiutando così a far crescere questa splendida iniziativa.

google-site-verification: googlea26f6c3879e0ceec.html